Teoria e tecniche dei nuovi media

La rivoluzione digitale ha portato grossi cambiamenti nel settore dei mass media. Tali cambiamenti hanno determinato la nascita dei new media caratterizzati da elaborazione digitale dei segnali, potenzialità interattive e dall’integrazione di diverse forme e linguaggi di comunicazione.

Per capire a fondo il nuovo scenario, frutto dell’evoluzione delle tecnologie, è importante avere un quadro di riferimento su una serie di aspetti legati al panorama dei mass media:

1. principali teorie sulle comunicazioni di massa

2. pratiche operative in diversi ambiti multimediali (ricerca, organizzazione della produzione, tecniche di produzione, distribuzione, promozione)

3. tematiche nel campo della comunicazione quali cybercultura, globalizzazione, imperialismo culturale, deregulation e liberalizzazione.

Obiettivo è studiare e illustrare il ruolo delle tecnologie audiovisive nel processo di trasmissione della conoscenza. Il lavoro, che dunque rientra nell’ambito dell’educazione con i media, intende porsi come strumento utile agli operatori desiderosi di utilizzare in modo consapevole le nuove tecnologie in un contesto formativo, in presenza o a distanza secondo le modalità dell’e-learning.

Bibliografia di riferimento:

  • L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Olivares, Milano 2002
  • Materiale didattico fornito dal docente Giovanni Ganino

 

Annunci