Marketing

Esame a scelta afferente al Corso di Laurea triennale in “Operatore del turismo culturale” presso l’Università di Ferrara, facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento C.A.R.I.D.

Il corso si propone di introdurre il discente alla disciplina del Marketing Generale, con qualche nozione di Marketing Turistico.
Dopo aver analizzato gli obiettivi principali del Marketing e la sua definizione ragionata, il programma affronta i concetti fondamentali di mercato, bisogni, comportamento d’acquisto del consumatore, analisi della concorrenza, redazione di un piano di Marketing, esame del ciclo di vita sul prodotto, le strategie principali legate al prezzo, al prodotto, alla distribuzione e alla promozione.
Il programma include anche alcuni aspetti peculiari del Marketing Turistico come il concetto di turismo, le tipologie di turisti e il relativo comportamento d’acquisto, il ciclo di vita del prodotto turistico.

Bibliografia di riferimento:

  • Marketing, Carid, 2005 (Unità Didattica predisposta dal docente Paolo Domenico Regina)
  • Paolo Regina-Gaetano Finocchiaro, Easy Marketing: un metodo facile per capire il marketing ed usarlo nella vita di tutti i giorni, Franco Angeli, 2006
  • Kotler – Bowen – Makens, Marketing del turismo – McGraw – Hill, 2003

Annunci