Lingua francese

Il programma di lingua francese prevede il suo svolgimento attraverso l’utilizzo di tre Unità Didattiche i cui argomenti saranno così suddivisi: la prima Unità Didattica introdotta da brevi cenni di fonetica francese, tratterà degli aspetti linguistici attinenti al “gruppo del nome”; la seconda Unità Didattica sarà relativa al “gruppo del verbo” e la terza, procedendo in base ad un criterio di progressione, verterà sulla “struttura della frase”. Queste tre fasi permetteranno allo studente di acquisire e padroneggiare le strutture fondamentali della lingua e di riflettere su di esse, sino a possedere la capacità di comprensione di semplici testi scritti, ad avere una conoscenza di un lessico di base e a saper tradurre brevi frasi dall’italiano al francese e viceversa.

Bibliografia di riferimento:

  • Baraldini P., Grammatica della lingua francese: Strutture fondamentali “Gruppo del nome”, ( Unità Didattica predisposta dalla docente Prof. Paola Baraldini)
  • Baraldini P., Grammatica della lingua francese: Strutture fondamentali “Gruppo del verbo”, (Unità Didattica predisposta dalla docente Prof. Paola Baraldini)
  • Baraldini P., Grammatica della lingua francese: Struttura della frase, (Unità Didattica predisposta dalla docente Prof. Paola Baraldini)