Discografia e videografia musicale

Questo insegnamento prevede un percorso di studio storico-teorico relativo al ruolo della musica nel cinema, nella televisione e nel Web. Partendo da una breve storia della musica cinematografica e televisiva, verrà analizzato il rapporto tra il linguaggio musicale e gli altri linguaggi che concorrono alla produzione audiovisiva con particolare attenzione all’ambito cinematografico. Tale percorso si propone, come principale finalità, di individuare, all’interno della pluralità di teorie relative al semantismo musicale, un orientamento utile ad un’analisi pragmatica delle funzioni della musica nell’audiovisivo.
Un simile approccio sarà utilizzato nello studio della musica online, anche se la ricerca in quest’ultimo ambito si è per ora concentrata più sull’aspetto relativo alla distribuzione, all’e-commerce e al marketing, che sul rapporto tra linguaggio musicale e linguaggi visivi. Inoltre, verrà posto l’accento sul concetto di ‘repertorio’, al fine di fornire conoscenze adeguate, utili al reperimento di materiale discografico finalizzato alla creazione di prodotti audiovisivi e multimediali.

Bibliografia di riferimento:

  • Ziosi R., Tracce storico-teoriche relative alla musica per il cinema e la televisione, Ferrara, Tecomproject, 2000
  • Morricone E. – Miceli S., Comporre per il cinema. Teoria e prassi della musica nel film, (a cura di Gallenga L.), Venezia, Marsiglio 2001
  • Sound Track. Tracce, convergenze e scenari degli studi musicali, a cura di D’Amato F., Roma, Meltemi 2001
  • Peverini P., Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve, Roma, Meltemi 2004

Annunci