Progetti web Università

In questa sezione si trovano vari progetti sviluppati personalmente, sia in ambito universitario che in ambito strettamente personale.
I progetti spaziano da siti web sviluppati con varie tecnologie e strumenti software, ad elaborati scritti, presentazioni ed analisi inerenti varie discipline di interesse personale e professionale.

Topic Map World Heritage è un progetto finalizzato a mostrare le potenzialità delle Topic Map e la loro versatilità in fase di implementazione, anche attraverso ambienti digitali web 2.0.
Casaecool è un progetto di business che mostra la possibilità di sviluppare una web strategy servendosi di una piattaforma CMS e di alcune milestone fondamentali.
Travelportal è invece finalizzato a mostrare le potenzialità di UML (Unified Modeling Language). Anche qui ci si è serviti di Joomla, affiancato da tool di web development, come base per sviluppare il progetto del sito.
Europe @ a glance è stato sviluppato per mostrare le potenzialità di Flash congiunto a Dreamweaver e all’utilizzo di Javascript.
Reati informatici, codice penale e regolamentazione comunitaria,  si riferisce invece alla normativa vigente in merito al cybercrime a livello italiano e europeo. Vengono illustrati i principali reati legati agli strumenti informatici e le relative leggi che li contrastano.
Nell’analisi del metamotore 2.0 si osserva, tramite uno slideshow, il funzionamento, i vantaggi e i limiti del servizio europelowcost.com
API Exhibit 2.0 mostra le potenzialità dell’API sviluppata dal MIT, grazie alla quale diventa molto semplice creare una pagina HTML in grado di estrarre dati da un file in formato JSON.
Unofficial STCI è invece una piattaforma WordPress usata come supporto alla didattica per gli studenti del corso di Laurea Specialistica di Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione dell’Università di Genova.

Annunci