Ricerca ed elaborazione dati sul web

Dipartimento di Scienze Antropologiche – Università degli Studi di Genova

Insegnamento integrato composto di due moduli, il primo con l’obiettivo di illustrare le strategie, le tecniche e gli strumenti propri della ricerca sociale, il secondo di attività di laboratorio con particolare riferimento a questionari, interviste, ricerca e analisi di dati attraverso il web.

Modulo I: “Ricerca sociale”: Mutuato dall’insegnamento di “Metodologie e tecniche della ricerca sociale I” del Corso di Laurea in Esperto in Processi Formativi presso la sede di Genova, ha come obiettivo quello di illustrare le strategie, le tecniche e gli strumenti propri della ricerca sociale. Vengono presentati approcci sia qualitativi che quantitativi, illustrando i concetti, le variabili, le proposizioni, le teorie, gli indicatori e gli indici. Vengono discussi strumenti di rilevazione quali intervista e questionario. Vengono infine illustrate le metodologie e le tecniche di analisi dei dati.

Modulo II: “Laboratorio”: Attività di laboratorio svolta in modalità e-learning che ha l’obiettivo di applicare quanto illustrato nel Modulo I: “Ricerca sociale” con particolare riferimento a questionari e interviste effettuate in rete, e ricerca e analisi di dati acquisibili via web.

Bibliografia di riferimento:

  • M. Palumbo, E. Garbarino, Ricerca sociale: metodo e tecniche, Franco Angeli, Milano, 2006
  • G. Di Fraia (a cura di), e-Research: Internet per la ricerca sociale e di mercato, Laterza, Bari, 2004
  • E. Ruspini, La ricerca longitudinale, Franco Angeli, Milano, 2004
  • Materiali didattici forniti dal docente (Prof.ssa Stefania Operto)