Laboratorio di Web Design

Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica – Università degli Studi di Genova

OBIETTIVI – Obiettivo di questo insegnamento è quello di illustrare metodologie e tecniche per affrontare il problema del design e della produzione di applicazioni Web nel rispetto degli standard e vincoli normativi, con tecniche che permettano tenere sotto controllo il budget e i costi di sviluppo, e progettando sistemi accattivanti e compatibili “in avanti”.

Realizzare applicazioni Web è un lavoro di team dove l’interazione fra i processi di progettazione della struttura e dei contenuti, dell’interfaccia grafica e dell’infrastruttura risulta elemento cruciale per la riuscita del progetto nella sua interezza. A tale scopo, vengono forniti agli alcuni degli strumenti teorico-pratici propri delle principali figure professionali del team.

PROGRAMMA – Progettare e costruire nel rispetto degli standard internazional; Il linguaggio universale XML; Linguaggi di markup e linguaggi di presentazione; Fondamenti di CSS; Fondamenti di accessibilità e usabilità; Lo standard DOM – Document Object Model.

Il linguaggio UML per lo sviluppo di applicazioni Web. Il processo. La definizione dell’architettura. Requisiti e casi d’uso. L’interfaccia utente. Analisi. Progettazione. Implementazione.

Bibliografia di riferimento:

  • G. Adorni, M. Coccoli, Appunti e materiale vario disponibile fra i materiali didattici del sito del corso
  • Jim Canallen, Applicazioni web con UML, Pearson Education Italia, 2003
  • Borland, Practical UML – A Hands-On Introduction for Developers, http://dn.codegear.com/article/31863
  • J. Zeldman, Progettare il web del futuro, Pearson Education Italia, Milano, 2003

Software usati:

  • CMS Joomla 1.0.15
  • Rational Rose 7.0

In tale ambito è stato sviluppato il progetto: CMS TravelPortal