Economia politica – cattedra Jean Monnet

Insegnamento di integrazione tratto dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova

Il corso è articolato in tre parti, una di microeconomia e l’altra di macroeconomia e l’ultima di economia dell’Unione europea, con lezioni frontali, ma anche con lettura e commento di alcuni quotidiani economici (Il sole 24 ore, Financial Times, Le Monde) per approfondire i riferimenti ai fatti di attualità economica attinenti al contenuto delle varie lezioni.
I principali argomenti trattati nella parte del corso dedicata alla microeconomia riguarderanno: il mercato, la domanda e l’offerta, la teoria del comportamento del consumatore, la teoria della domanda, la teoria della produzione, l’equilibrio generale e la Pareto-ottimalità. Verranno, inoltre, analizzate le principali forme di mercato.
I temi affrontati nel quadro della macroeconomia saranno i seguenti: contabilità nazionale, il principio della domanda effettiva, il modello reddito-spesa, la politica fiscale, l’investimento e il tasso di interesse. Sono stati inoltre accennati alcuni temi relativi al mercato della moneta e al modello IS-LM.
Per quanto riguarda l’economia europea verranno fornite informazioni sul processo di integrazione, sui principali trattati europei, sul funzionamento delle istituzioni europee, sull’unione doganale, sul completamento del mercato interno, sulla libera circolazione, sull’Unione economica e monetaria, sulle principali politiche europee, sul recente processo di allargamento a Est e sulla politica europea di aiuti allo sviluppo.

Bibliografia di riferimento:

  • John Sloman, Elementi di economia, il Mulino, Bologna, 2007
  • Francesca Fauri,  L’Italia e l’integrazione economica europea, il Mulino, 2006
  • Fotocopie distribuite in aula

 

Annunci